20 Settembre 2021
Le Interviste

LA RICERCA DEL TALENTO

Le Interviste
04-02-2016 - Intervista a DARIO BACCIN
Calciatore da “allevare” a casa Palermo, a 360°. Dario Baccin è il responsabile del settore giovanile del Palermo, una delle società all´avanguardia in Italia per la valorizzazione dei virgulti del vivaio. Partendo dal monitoraggio capillare, prima di tutto nelle scuole calcio siciliane. Scegliendo i talenti che si mettono in mostra nelle scuole calcio, e nelle società di settore giovanile. Il primo compito nella ricerca del talento è “di arrivare prima degli altri”, spiega l´ex terzino.
Il Palermo offre tecnici all´avanguardia, e la possibilità di curare la formazione e la crescita dell´uomo e del calciatore, ma la priorità è di arrivare in tempo rispetto alla folta concorrenza. Perché è noto che i talenti si conoscono, e sono osservati partita dopo partita, da osservatori o pseudotali, nel sottobosco del calcio giovanile.
Il Palermo, tuttavia, partendo dalla Sicilia, arrivando sino al “profondo Nord”, ha iniziato a selezionare le società dove osservare la “materia prima” di qualità per formare un talento. “Partendo dalla Sicilia, - commenta Baccin – curiamo lo scouting soprattutto in quelle realtà che nel tempo si sono consolidate come fucine di talenti. Le problematiche riscontrate girando l´Italia per seguire i vivai? Sinceramente, come detto, ci soffermiamo sulle varie realtà all´avanguardia nei vari territori”, che pullulano di talenti, “pronti” per quella che può anche definirsi un´accademia rosanero.
Già, perché in stile europeo, i calciatorini a convitto “devono dimostrarsi almeno con un profitto sufficiente anche a scuola, perché nel calcio di oggi bisogna essere preparati culturalmente.
Può rappresentare ua marcia in più quando un nostro calciatore esce dal vivaio per iniziare il processo di crescita nel calco dei grandi”.

Antonio Russo
opertore giuridico per società sportiva


scritto da DOTT. ANTONIO RUSSO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio