De Martino: "Siamo cresciuti tanto"
07-05-2019 12:44 - News Generiche
Il protagonista di questa settimana della rubrica "Il Monteruscello si racconta" è Luca De Martino, mister dell'Under 18 che ha commentato l'intera stagione e i risultati raggiungi dal suo gruppo:
1) Mister si è concluso il suo campionato con una vittoria, può fare un bilancio della stagione?: "Annata fantastica sotto l'aspetto della crescita sia per me come tecnico che per i ragazzi che giocando sotto età assimilano concetti e principi. Per molti di loro che sono 2003 questo è un bagaglio pazzesco".
2) Secondo lei in quale momento avete avuto le maggiori difficoltà?: "Ben vengano le difficoltà, anzi speravo qualcuna in più. Con le difficoltà si cresce e diciamo che noi un po' nel girone di andata abbiamo avuto più difficoltà. La squadra era tutta nuova quasi tutti erano classe 2003 e dovevo, oltre che costruire un gran spogliatoio, anche fargli capire la mia idea di fare calcio".
3) In cosa bisogna migliorare?: "C'è sempre da migliorarsi. Ogni giorno si suda per migliorare in qualcosa. Non esiste qualcosa in particolare ma se proprio devo dire la mia i giovani di oggi devono migliorare sotto l'aspetto caratteriale. Devono capire che bisogna fare i sacrifici, bisogna vivere più nella realtà, studiando e dando il massimo negli allenamenti. Devono apprendere ogni minima cosa con fame, tanta fame. Invece oggi è tutto diverso, oggi hanno tutto, ci sono i social e i telefoni. Tutto ciò non fa altro che spegnere la fame di voler provare a raggiungere un obiettivo. Io lo dico e lo dirò sempre a calcio non si gioca con i piedi ma con la testa la professionalità e la fame".
4) Cosa si aspetta per la prossima stagione?: "Non ci ho ancora pensato perché per ora siamo tutti concentrati sulla nostra under 17 che lotta per raggiungere un grande obiettivo. Alla fine mangerò una pizza con la società e vedremo per il futuro. Ne approfitto per ringraziare il Monteruscello società fantastica . Allenare a Monteruscello è una grande soddisfazione per un tecnico e io ne sono onorato".