Ciocchi: “La partita rappresenta una possibilità in più di sviluppare il confronto”

15-02-2019 10:28 -

Il protagonista di questa settimana per la rubrica “Il Monteruscello si racconta...” è mister Silverio Ciocchi che allena il gruppo dei piccoli biancoverdi classe 2013. Di seguito le dichiarazioni del tecnico:

1)Allenare i 2013 è una grande responsabilità: "Allenare" le persone è già una grande responsabilità se questo poi lo si riporta ai più piccoli diventa una vera e propria "missione". Non bisogna sottovalutare questo compito, perché si ha a che fare non con dei "piccoli uomini", ma con dei bambini con una mente e un corpo pieno di potenzialità. Il nostro compito è quello di estrapolare e far emergere il meglio con passione e competenza. Da Chinesiologo e Preparatore é importante somministrare il giusto equilibrio tra movimento e gioco”.

2)In che cosa consistono gli allenamenti dei piccoli biancoverdi?: “I bambini hanno il bisogno di sviluppare le varie capacità con il gioco e la possibilità di interagire con varie difficoltà da risolvere nel tempo e nello spazio. Il tutto è in stretta correlazione con il pallone e la capacità di interagire con il proprio corpo. Schemi motori di base come il semplice saltare o camminare in slalom sono eseguiti con l'introduzione di duelli e giochi per arricchire sia il bagaglio motorio che quello cognitivo del bambino”.

Lo scorso weekend avere giocato una partita interna ed è stata una grande festa: “È sempre una grande festa quando si ha la possibilità di farli giocare invece di rintanarli in luoghi chiusi. Personalmente preferisco che giochino con altri bambini per arricchire il confronto costruttivo. Sperando sempre che i miei colleghi rispettino le buone norme del settore tecnico per abituare i bambini a giocare 4 contro 4 e dare la possibilità di gioco a tutti”.

4)Che funzione svolge la partita per i bambini?: “La partita per i più piccoli deve essere vista come una possibilità in più per sviluppare il confronto e il gioco con altri bambini. Così facendo si crea il senso di festa”.

5) Quali sono i suoi obiettivi per questo gruppo?: “Sicuramente quello di continuare a vederli gioire facendo uno sport che li aiuterà ad essere persone migliori nella vita”.